» Attestazione SOA nuova impresa

Le imprese di nuova costituzione non possono conseguire la SOA, finché non saranno in grado di dimostrare oggettivamente i requisiti minimi di Attestazione.

Più precisamente, affinché si possa impostare l’iter di Attestazione di un’impresa costituita da poco, essa deve aver concluso per lo meno un esercizio fiscale, lo deve avere approvato ed ufficialmente presentato agli organismi competenti. In questo specifico caso, tutti i requisiti economico-finanziari normalmente dimostrabili in un periodo di riferimento più ampio, dovranno essere interamente dimostrati nell’unico esercizio concluso. I requisiti tecnici potranno invece essere dimostrati dal momento della costituzione al momento della richiesta di Attestazione formalizzata con l’Organismo SOA di riferimento.

L’unica eccezione al concetto appena espresso è rappresentata da imprese di nuova costituzione che possano ereditare i requisiti di Attestazione in capo ad un soggetto terzo, per effetto di affitto, conferimento, acquisizione di azienda o un suo ramo. In tal caso, sarà onere della società neocostituita, dimostrare tutti i requisiti di ordine generale e, se società di capitali, dimostrare di non avere intaccato il capitale sociale dal momento della costituzione sino alla data di richiesta di Attestazione.

Proassist Bologna