Benvenuto su AttestazioneSOA.it!

Portale interamente dedicato all’Attestazione SOA.

Per l’esecuzione di appalti di lavori indetti da Pubbliche Amministrazioni occorre possedere la Qualificazione SOA.

La Qualificazione SOA è una Certificazione necessaria alla comprova della capacità dell’impresa a concorrere ed eseguire opere pubbliche con importo maggiore a € 150.000,00; viene rilasciata da appositi Organismi di Attestazione e dimostra che il concorrente possiede i requisiti necessari per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione.

La Qualificazione SOA ha validità quinquennale (se confermata allo scadere del primo triennio) ed è il risultato di una dettagliata verifica della sussistenza dei requisiti minimi di Attestazione, che l’impresa deve dimostrare con apposita documentazione inerente i dieci esercizi precedenti alla richiesta di Qualificazione.

La SOA è una Qualificazione che autorizza l’impresa del settore delle costruzioni a concorre a pubbliche gare d’appalto indette per categorie e classifiche di importo.

Esistono 52 categorie di opere:

  • 13 categorie riguardano opere di carattere generale
  • 39 categorie riguardano  opere specializzate

Vedi qui, nel dettaglio, quali sono le categorie di opere

La Qualificazione SOA si ottiene per classifiche di importo che sono le 10 qui elencate:

  • I classifica, fino a euro 258.000
  • II classifica, fino a euro 516.000
  • III classifica, fino a euro 1.033.000
  • III bis classifica, fino a euro 1.500.000
  • IV classifica, fino a euro 2.582.000
  • IV bis classifica, fino a euro 3.500.000
  • V classifica, fino a euro 5.165.000
  • VI classifica, fino a euro 10.329.000
  • VII classifica, fino a euro 15.494.000
  • VIII classifica, oltre euro 15.494.000

L’ottenimento della SOA in una specifica classifica qualifica l’impresa a concorre a gare d’appalto di importi a base d’asta fino per il corrispondente controvalore aumentato di un quinto.

L’impresa che ottiene la Qualificazione SOA in classifiche comprese tra la III e la VIII deve dimostrare di possedere anche la Certificazione di Sistema Qualità.

Tutti i documenti trasmessi all’Organismo di Attestazione saranno oggetto di riscontro presso l’Ente che li ha emessi, presso apposite banche dati o sistemi informativi, in modo che le SOA abbiano garanzia di validità, conformità, correttezza e autenticità degli stessi

Per sapere nel dettaglio cos’è la Qualificazione SOA, quali requisiti bisogna dimostrare, quanto costa e quali sono le norme che disciplinano il sistema di qualificazione, consulta le pagine di questo oppure contatta subito un consulente SOA.

Confronto del sistema di Qualificazione in vigore, rapportato agli anni precedenti

Già nell’anno 2000, il d.p.r. 34 (detto anche regolamento SOA) disciplinava il sistema di Qualificazione delle imprese ed obbligava le imprese a certificare le proprie capacità tramite apposita Qualificazione detta Attestazione SOA (in precedenza esisteva un più semplice meccanismo di Qualificazione: l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori).

Con l’avvento del d.lgs 163 (detto anche Codice dei Contratti Pubblici), e con la successiva emissione di un nuovo Regolamento SOA (d.p.r. 207, che entra in vigore l’8 giugno del 2011), vengono apportate modifiche riguardanti categorie e classifiche di Qualificazione, vengono rideterminati alcuni dei requisiti di Attestazione e, unica nota positiva, viene decisa una riduzione del costi di Qualificazione per soggetti di piccole dimensioni, ovvero che si Qualifichino nella I e II classifica di importo. Per quanto attiene ai restanti aspetti l’ultimo Regolamento SOA conferma la sostanza del già rodato sistema di Qualificazione.

Oggi dunque, ogni costruttore interessato ad appaltare opere pubbliche di importi superiori a € 150.000,00 è tenuto a conseguire la Qaulificazione SOA.

In considerazione del fatto che la procedura di Qualificazione può risultare complessa per le piccole strutture, meno avvezze di altre ad operare con documenti e certificazioni,  suggeriamo caldamente di contattare un consulente esperto in materia che possa fare da spalla durante tutta la procedura di raccolta ed elaborazione dei documenti necessari.